24 / 11 / 2023
Tutto quello che c'è da sapere sulle pompe di calore!
CATEGORIE
Siete interessati alle pompe di calore? Probabilmente avete sentito dire che esse rappresentano un metodo altamente efficiente e sostenibile per riscaldare, raffreddare e fornire acqua calda sanitaria nelle vostre abitazioni. Ma se siete nuovi all'argomento, probabilmente vi state ponendo alcune domande: La pompa di calore è la scelta giusta per la mia abitazione? Quali sono i passaggi per l'installazione? Funzionano solo in ambienti di grandi dimensioni o sono adatte anche agli appartamenti?". Esploriamo insieme queste questioni per trovare la soluzione più adatta al vostro spazio!
Se state progettando una nuova casa, ristrutturando quella attuale, o più semplicemente cercando metodi per rendere la vostra abitazione più efficiente dal punto di vista energetico riducendo al contempo i costi in bolletta, siete nel posto giusto! Se siete stanchi di affrontare il solito problema dell'aumento delle spese energetiche e state cercando soluzioni più intelligenti e sostenibili, questa guida è la risposta che stavate cercando!
Abbiamo raccolto qui tutte le risposte alle domande più frequenti!
Che cos'è esattamente una pompa di calore?
Una pompa di calore aria-acqua è progettata per sostituire i tradizionali sistemi di riscaldamento a gas o a gasolio, si collega alla rete idrica dell'abitazione per gestire in modo efficiente il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Ideale per abitazioni e grandi spazi, offre comfort tutto l'anno: calore in inverno, aria fresca in estate e acqua calda sanitaria quando serve.
Quali sono le caratteristiche di una pompa di calore che la rendono la soluzione più economica?
La capacità distintiva della pompa di calore risiede nella sua eccezionale efficienza nel riscaldamento e nel raffreddamento. Essa è in grado di assorbire il calore contenuto dell’ambiente esterno anche a temperature di -25°C, e lo diffonde nell'abitazione, utilizzando solo 1 kW di elettricità per fornire fino a 5 kW di energia termica. Questo processo di trasferimento del calore anziché di produzione, consente un notevole risparmio economico ed è più ecologico rispetto ai sistemi tradizionali. In estate, la pompa di calore inverte questo processo, espellendo il calore dall'ambiente per mantenerlo fresco. Sfruttando l'energia aerotermica, le pompe di calore sono riconosciute come fonte di energia rinnovabile, il che le rende una scelta economica e sostenibile garantendo il giusto comfort tutto l'anno.
Vivo in un appartamento. Posso installare una pompa di calore?
Assolutamente sì, l’installazione di una pompa di calore nel vostro appartamento è possibile. Le pompe di calore Inventor sono state progettate pensando al comfort e sono caratterizzate da un design compatto che si adatta anche agli spazi più ridotti. Grazie al loro design innovativo, possono essere installate anche in aree in cui lo spazio è limitato. Inoltre, possono riscaldare l'acqua fino a 65°C, rendendole compatibili con i radiatori già presenti in molti appartamenti. Ciò le rende una soluzione pratica e versatile per migliorare il comfort della vostra casa.
Quanto costa una pompa di calore e quanto tempo ci vuole per installarla?
Dato che non è richiesto alcun intervento di scavo o trivellazione come nei sistemi geotermici, l'installazione di una pompa di calore risulta semplice e simile a quella di un condizionatore tradizionale. Ciò consente di ottenere costi di installazione più contenuti ma variabili in base alle esigenze dell'utente. Questa soluzione elimina la necessità di avere uno spazio per la caldaia, uno spazio per lo stoccaggio del combustibile, una canna fumaria aggiuntiva o una ventilazione supplementare. Ciascuna pompa di calore, a prescindere dal tipo prescelto, è dotata di tutti i componenti idraulici essenziali, come il circolatore, dispositivi di sicurezza e vaso di espansione, permettendo un'installazione rapida, spesso completata in poche ore.
Le pompe di calore richiedono manutenzione?
Come un condizionatore d'aria, anche una pompa di calore richiede una manutenzione annuale per garantire prestazioni ottimali e la massima efficienza nel tempo. La manutenzione include principalmente la pulizia dell'unità esterna e, a seconda della configurazione, del circuito di riscaldamento. La manutenzione costante dell'apparecchio ne tutela le prestazioni e favorisce un funzionamento efficiente, garantendo un livello di comfort superiore in casa mantenendo al contempo i costi di gestione ridotti.
Sono rispettose dell'ambiente?
Le pompe di calore Inventor appartenenti alla Classe Energetica A+++ sfruttano l'energia aerotermica rinnovabile per produrre calore, evitando la combustione diretta di combustibili fossili riducendo notevolmente le emissioni di anidride carbonica. Questo le rende una scelta ideale ed ecologica per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria in casa. La combinazione con sistemi fotovoltaici consente loro di avere un'impronta energetica ancora più efficiente, migliorando sostenibilità e convenienza.
Qual è il loro livello di sicurezza?
Le nostre pompe di calore sono sicure al 100% e alimentate dall'elettricità, senza bisogno di olio o gas, eliminando così i rischi associati alla combustione. Dite addio a perdite, fumi, odori sgradevoli e problemi derivanti dalla consegna del combustibile.
Perché è una soluzione completa?
Perché soddisfa le esigenze di ogni spazio tutto l'anno, offrendo: riscaldamento e raffrescamento a pavimento, riscaldamento a radiatori, climatizzazione e riscaldamento a fan coil, acqua calda sanitaria per uso quotidiano.
Perché scegliere le pompe di calore Inventor?
Le pompe di calore Inventor offrono un elevato livello di comfort, insieme a flessibilità e facilità nell’installazione. Progettate per essere efficienti dal punto di vista energetico, sono disponibili in diversi modelli monoblocco o splittate, compresi i sistemi split con serbatoio dell'acqua calda integrato. Grazie al loro design compatto, possono essere installate anche negli spazi più ristretti. L'inclusione del serbatoio dell'acqua calda in tutti i modelli elimina la necessità di acquistare o collegare un serbatoio separato, assicurando una compatibilità totale e un funzionamento fluido. Il design elegante valorizza l'estetica della casa mentre l'installazione è semplice e veloce, proprio come quella di un condizionatore. Provate il comfort e lo stile senza tempo d’ Inventor!
Assistenza post-vendita con l'affidabilità di Inventor
La rete tecnica specializzata di Inventor mette a disposizione competenze ed esperienze leader nel settore, garantendo una rapida soluzione a qualsiasi problema si presenti. Da oltre mezzo secolo, Inventor fornisce sistemi di climatizzazione affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico assicurando un comfort ottimale con il massimo risparmio energetico.
Sto pensando di installare una pompa di calore Inventor. Chi devo contattare? Quale procedura devo seguire?
Compilate il modulo di contatto di Inventor e vi metteremo in contatto con un installatore esperto e certificato che visiterà la vostra casa per valutare le vostre esigenze specifiche. Che si tratti di una casa appena costruita o già in uso, la chiave del successo dell'installazione di una pompa di calore sta nella scelta dell'unità e del design più adatti allo spazio. Proprio come la scelta della potenza giusta per un condizionatore in BTU, il nostro esperto valuterà le esigenze della vostra casa e fornirà una proposta su misura per garantire la massima efficienza e comfort.